DIVENTA OTTICO

Corso Biennale di Ottica in Sicilia

Il Corso Biennale di Ottica è autorizzato dalla Regione Sicilia – Dipartimento Osservatorio Epidemiologico ai sensi del D.M. Sanità 28.10.92. È riservato a coloro che possiedono un titolo di Scuola Media Superiore di II Grado (Scuola Superiore).

Il Corso Biennale di Ottica in Sicilia propone una formazione a stretto contatto con le imprese, attraverso tirocini formativi e stage. Dopo i due anni il Corso Biennale di Ottica in Sicilia ti consentirà di ottenere l’abilitazione di Ottico, e di entrare nel mondo del lavoro in tempi brevi.

COSTRUISCI IL TUO FUTURO

Gli Sbocchi occupazionali

Il conseguimento del diploma abilitante alla professione di ottico apre molteplici opportunità occupazionali ed è lo strumento fondamentale per avviare un’attività autonoma di imprenditore della distribuzione ottica specializzata o per l’esercizio della professione.
In dettaglio i principali settori economici nei quali l’ottico diplomato presso il Corso Biennale di Ottica in Sicilia trova collocazione come collaboratore sono:

  • I centri ottici specializzati indipendenti
  • I centri ottici, filiali di catene locali o nazionali
  • I laboratori che confezionano e realizzano occhiali e dispositivi medici visivi su misura
  • I laboratori che confezionano e realizzano occhiali e dispositivi medici visivi su misura
  • L’industria di lenti oftalmiche, di lenti a contatto, di strumentazione oftalmica o in aziende che commercializzano all’ingrosso prodotti ottici sia con funzioni tecniche sia commerciali.

Alla fine del Corso Biennale di Ottica in Sicilia si potrà scegliere di intraprendere la carriera di imprenditore o libero professionista. Le aree di attività che si prospettano una volta presa la qualifica del Corso Biennale di Ottica in Sicilia sono:

  • Titolare di un centro ottico specializzato o di uno studio specializzato (lenti a contatto, ipovisione, ecc….)
  • Consulente tecnico o professionista che svolge attività presso centri ottici specializzati
  • Consulente del servizio “professional care” dell’industria delle lenti oftalmiche o di quelle a contatto

Il Corso Biennale di Ottica in Sicilia si caratterizza proprio per portare in tempi brevi ad una percentuale di occupazione lavorativa prossima al 100%.
Un buon ottico optometrista può arrivare a guadagnare 1.800 euro al mese ma in alcuni casi può arrivare anche a 3.000 euro al mese.
Con il nostro Corso Biennale di Ottica in Sicilia potrai intraprendere la professione che garantisce

Il più alto tasso di occupazione!

CORSO BIENNALE DI OTTICA IN SICILIA

Il nostro piano di studi

Il Piano di Studi del Corso Biennale di Ottica in Sicilia svolto dall’Istituto, nel rispetto della normativa vigente, viene annualmente aggiornato ed arricchito per rispondere efficacemente alle esigenze del mercato del lavoro e delle persone che debbono correggere i loro difetti visivi.
Grazie al Corso Biennale di Ottica in Sicilia potrai acquisire le conoscenze e gli skills professionali richiesti all’ottico e trovare l’occupazione dei tuoi sogni.

CORSO BIENNALE DI OTTICA – PIANO DEGLI STUDI
I ANNO II ANNO
Diritto commerciale, legislazione sociale e pratica commerciale Diritto commerciale, legislazione sociale e pratica commerciale
Fisica Fisica
Ottica e Laboratorio Ottica e Laboratorio
Anatomia fisiopatologia e laboratorio di misure oftalmiche Anatomia fisiopatologia e laboratorio di misure oftalmiche
Esercitazioni di Contattologia Esercitazioni di Contattologia
Esercitazioni di lenti oftalmiche Esercitazioni di lenti oftalmiche

Elevati standard didattici e formativi

  • Il Corso Biennale di Ottica in Sicilia è a numero chiuso
  • Il corpo docente è costituito da professionisti specializzati attivi nell’ambito delle discipline insegnate
  • Nel Corso Biennale di Ottica in Sicilia i laboratori di lenti oftalmiche, di optometria e di contattologia – i più grandi ed attrezzati delle scuole italiane - sono dotati di strumentazione oftalmica elettronica e digitale di ultima generazione.

La didattica

Il Corso Biennale di Ottica in Sicilia adotta il metodo didattico per moduli perché, dopo anni di esperienza diretta, risulta il migliore per tipologia di corso e materie trattate.

Al Corso Biennale di Ottica in Sicilia formiamo ottici da anni. Diamo loro delle conoscenze profonde sull’occhio, la sua anatomia, la matematica e la fisica, indispensabili sul mercato del lavoro.

Supporti allo studio

L’Istituto mette a disposizione degli studenti che frequentano il Corso Biennale di Ottica in Sicilia assistenza e strumenti integrativi della didattica consistenti in:

  • Tutoring: gli insegnanti sono a disposizione, fuori dall’orario di lezione, per dare chiarimenti, approfondimenti e orientamenti
  • Sale Studio: negli orari non impegnati dalle lezioni, le aule sono a disposizione per studiare con i colleghi di corso
  • Biblioteca: mette a disposizione testi e riviste scientifiche italiani e internazionali oltre a opere originali di studenti dei Corsi Biennali di Ottica precedenti.

Sei interessato al nostro corso di Ottica in Sicilia?

Per ulteriori informazioni sul corso potrai contattare la segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Chi è l’Ottico Optometrista?

L’Ottico è un professionista che con la relativa abilitazione, si occupa di constatare un problema di vista e realizzare gli occhiali seguendo l’indicazione del medico oculista.

L’ottico optometrista nella sua attività commerciale può vendere astucci, montature, catenelle, misurare la capacità visiva.

Si occupa inoltre degli ausili per persone ipovedenti, mostra come indossare e rimuovere le lenti a contatto e vende tutto il necessario per l’igiene e la pulizia di occhiali e lenti.

Come diventare Ottico Optometrista

Per diventare Ottico bisogna frequentare un istituto professionale di stato per ottici che permette di ottenere la qualifica.

Iscrivendoti al nostro Corso Biennale di Ottica in Sicilia potrai in due anni ottenere la qualifica e diventare un ottico professionista.

Dopo aver preso la qualifica di ottico bisogna iscriversi ad un corso di specializzazione in optometria.

Professione Ottico: conoscenze e skills professionali ottenute dal Corso Biennale di Ottica in Sicilia

  • Conoscere le caratteristiche tecniche ed il funzionamento della strumentazione oftalmica per l’indagine e la misurazione delle abilità visive
  • Conoscere le caratteristiche tecniche ed il funzionamento dei macchinari di ultima generazione per realizzare e confezionare i dispositivi correttivi
  • Quantificare, ripristinare e/o migliorare le abilità visive
  • Possedere un’ampia cognizione delle lenti a contatto, della loro applicazione e manutenzione, comprese quelle speciali realizzate su misura ed in casi particolari
  • Riconoscere e valutare i difetti visivi con metodi oggettivi e soggettivi
  • Effettuare l’esame delle abilità visive e della capacità visiva binoculare in relazione alla correzione da prescrivere
  • Applicare le lenti a contatto di qualsiasi materiale, modificare la scelta dei materiali e le geometrie in rapporto alle caratteristiche oculari
  • Utilizzare strumenti oftalmici ottici e/o opto-elettronici per riconoscere, valutare i difetti visivi e per ottimizzare l’applicazione delle lenti a contatto
  • Utilizzare macchinari con tecnologie avanzate per la realizzazione e il confezionamento dell’occhiale.
DIVENTA OTTICO

Iscriviti subito al corso!

Il Corso Biennale di Ottica in Sicilia da una formazione completa ai suoi studenti.
Durante l’anno oltre alle lezioni in aula organizziamo seminari, corsi di aggiornamento e stage presso le aziende partners.
Al Corso Biennale di Ottica in Sicilia non troverete solo teoria ma anche pratica con l’obiettivo di favorire l’occupazione dei futuri Ottici professionisti.

Seminari di studio e corsi di Aggiornamento

Durante il Corso Biennale di Ottica, la Scuola di Ottica in Sicilia organizza momenti di aggiornamento riguardanti i temi più significativi ed attuali dell’optometria, della contattologia, dell’ipovisione, della distribuzione ottica specializzata e della gestione dell’ impresa.

Queste attività consentono di maturare esperienze ulteriori per comprendere la “realtà” del settore sia sotto il profilo tecnico-scientifico sia di mercato.

Stage e tirocini presso le aziende partners

L’iter formativo del Corso Biennale di Ottica in Sicilia si completa con stages e tirocini presso centri ottici specializzati, studi optometrici qualificati, laboratori specializzati nel confezionamento degli occhiali, aziende produttrici di lenti oftalmiche, lenti a contatto e strumenti.

Con la partecipazione gli allievi acquistano consapevolezza rispetto agli impegni professionali che li attendono e sperimentano concretamente le conoscenze e le abilità acquisite.
I principali partners dell’Istituto che offrono opportunità di partecipare a stages e tirocini sono:

  • Ottici tradizionali
  • Catene locali e nazionali
  • Organizzazioni commerciali degli Ottici
  • Laboratori di confezionamento degli occhiali e dei dispositivi oftalmici su misura
  • Aziende di lenti oftalmiche, lenti a contatto e strumenti

Ammissione e Iscrizione

La Scuola di Ottica ammette al primo anno del Corso Biennale di Ottica in Sicilia max 15 studenti per classe. L’ammissione non è disciplinata da una prova d’ingresso ma avviene in base alla data di ricezione delle domande di ammissione.

Non aspettare oltre. Prendi in mano il tuo Futuro!
Per ulteriori necessità o per informazioni sul Corso Biennale di Ottica in Sicilia la nostra segreteria sarà a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.