fbpx

   

SCUOLA DI OTTICA IN SICILIA

7. Come diventare ottico optometrista?

Per diventare Ottico abilitato bisogna frequentare un istituto professionale di stato per ottici che permette di ottenere la qualifica. Per chi possiede già un diploma di maturità può iscriversi ad un corso di formazione biennale specifico organizzato presso le scuole per ottici, come la Scuola di Ottica Sicilia. L’attestato ottenuto ha validità nazionale perchè è autorizzato dalla Regione d’intesa col Ministero della Salute (art. 8 del D.M. del 28/10/1992).

Dopo aver superato gli esami e preso l’abilitazione di ottico, per diventare optometrista bisogna iscriversi ad un corso di specializzazione in optometria presso le scuole statali o private che organizzano questi corsi specifici.

In tutta Italia vengono organizzati corsi di formazione specifici per diventare ottico optometrista, i corsi rilasciano una qualifica professionale con validità nazionale. 

Oltre a corsi specifici esistono corsi universitari, per diventare ottico optometrista, di durata triennale. Questi corsi  sono organizzati presso le facoltà di oftalmologia e le lauree triennali sono a numero chiuso.

come diventare ottico